Malattia sessualmente trasmissibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬ J a c o ;
     
    .

    User deleted


    Malattia sessualmente trasmissibile



    Siccome l'argomento sulle malattie sessualmente trasmissibili mi sembra un topic molto importate e del quale si parla ben poco vorrei mettere qui di seguito alcune informazioni per coloro che interessa la cosa!
    Le informazioni che riporterò qui di seguito le ho spudoratamente copiate da wikipedia! :lol: però come ho detto poco fa, penso sia un argomento importante da trattare e per coloro a cui interessa e ne vorrebbero parlare lo potranno fare liberamente in questa discussione! :)
    Se poi alle cose che inserirò mancherà qualche informazioni di cui voi ne siete al corrente sentitevi libere di aggiungere tutte le informazioni! :)


    Introduzione:



    In medicina, una malattia venerea (o Malattia sessualmente trasmissibile - nota anche con l'acronimo MST) è una malattia infettiva che si trasmette o diffonde principalmente per contagio diretto in occasione di attività sessuali.

    Il nome attribuito a questo genere di malattie si riferisce a Venere, dea mitologica dell'amore.


    Cenni storici:



    Le malattie veneree hanno accompagnato tutta la storia dell'uomo, e se ne parla, ad esempio, nelle cronache di epoca romana. Marco Valerio Marziale descrive probabilmente la sifilide definendola "una malattia vergognosa".[1]
    Incontro tra Hernán Cortés e Montezuma

    Queste patologie hanno avuto momenti di recrudescenza con epidemie di sifilide e gonorrea in varie epoche, ad esempio, in Italia, dopo il 1494, con l'invasione di Carlo VIII di Francia. L'infezione fu probabilmente portata da soldati invasori[2]. Gli spagnoli (conquistadores) e i portoghesi portarono la sifilide nelle Americhe, ma alcuni autori sostengono la tesi opposta, e cioè che furono gli indigeni a contagiare i conquistatori.[3] In genere, comunque, queste epidemie seguirono gli eserciti di conquista, portando spesso più morte delle stesse armi.

    Le malattie veneree sono state fonte spesso di forte riprovazione sociale, essendo spesso associate a comportamenti considerati immorali. Questo ha rallentato o limitato le misure adatte per contenere l'infezione (isolamento e anche emarginazione del soggetto coinvolto), o il ricorso alla stessa terapia, spesso praticata in clandestinità. La scarsa informazione e la prostituzione hanno poi peggiorato la situazione permettendo una diffusione talvolta epidemica di tali malattie.

    Situazione attuale:



    Oggi è noto che queste patologie sono in genere causate dalla trasmissione di batteri, virus, parassiti o funghi che passano da un corpo all'altro attraverso il contatto della pelle (o delle mucose genitali) o con liquidi organici infetti (in alcune malattie anche la saliva).

    Sebbene la via di contagio sia eminentemente sessuale, talvolta vengono colpiti anche altri organi oltre a quelli genitali e si può arrivare alla morte dell'individuo colpito, o a lesioni permanenti. Inoltre, purtroppo, si possono trasmettere anche dalla madre al feto, durante la gravidanza, o dalla madre al neonato con l'allattamento.

    Oggi si presta maggiore attenzione all'informazione su queste problematiche, ed è più facile dotarsi dei mezzi meccanici di prevenzione (ad esempio il profilattico), e si opera per combattere le cause di ostacolo alla prevenzione e alla cura anche in termini di psicologia (sull'individuo affetto), o di morale generale, nell'intento di abbattere il pregiudizio e avvicinare con maggiore naturalezza il paziente al medico e arginare l'ulteriore espansione della patologia.


    Principali patologie trasmesse per via sessuale:



    Dal punto di vista dell'eziologia sono così suddivisibili:
    Eziologia batterica

    Gonorrea ( o anche Blenorragia, che è una possibile manifestazione della gonorrea, è una malattia da contatto, è causata da Neisseria Gonorrhoeae. Infatti per la donna basta sedersi su superfici infette, pulirsi con asciugamani infetti, o indossare intimo infetto. Il batterio sopravvive per alcune ore al contatto con l'aria).
    Sifilide (La sifilide è una complessa infezione sessualmente trasmissibile causata dal batterio Treponema pallidum. La sifilide è un’infezione genitale che causa ulcere ed escoriazioni e facilita la trasmissione dell’Hiv. Si sviluppa in diversi stadi, ciascuno caratterizzato da sintomi e decorso diverso. Dal momento che alcune fasi della malattia hanno un lungo decorso senza manifestazioni cliniche evidenti, è possibile un’evoluzione progressiva in assenza di diagnosi e terapia. Se non è trattata adeguatamente, la sifilide può causare danni al sistema nervoso e ai vasi arteriosi, disordine mentale e morte. Grazie a un semplice test diagnostico e all’elevata efficacia dell’antibioticoterapia, è oggi un’infezione potenzialmente controllabile dai sistemi di sanità pubblica).
    Gardnerella (Nella gran parte delle pazienti - oltre il 50% -, la presenza di Gardnerella nella vagina è assolutamente asintomatica. In altri casi, l'abnorme crescita del patogeno si associa alla comparsa di abbondanti secrezioni bianco-grigiastre e spiccatamente maleodoranti, specie se poste a contatto con soluzioni alcaline - come il normale sapone-).
    Chlamydia trachomatis
    Ureaplasma urealyticum[4]
    Mycoplasma genitalis e Mycoplasma hominis

    Eziologia da protozoi

    Trichomonas vaginalis

    Eziologia virale

    Virus del papilloma umano o HPV che può dare, a seconda del sierotipo, condilomi o essere causa diretta del carcinoma della cervice uterina quindi la morte, come lo sono gli HPV 16 e 18. L'infezione da papillomavirus ha di fatto inizio con un contatto sessuale a livello genitale. Va tenuto presente a questo proposito che l'infezione può anche essere trasmessa a livello dell'asta peniena, dell'inguine o del perineo. Aree quindi non ricoperte dal profilattico.
    HSV 1 e 2, i virus erpetici.

    Eziologia da parassiti

    Scabbia ( Sarcoptes scabiei)
    Pediculosi del pube (Pthirus pubis)

    Eziologia da miceti


    Candidosi (candida albicans è la più comune, ed altre come la tropicalis)

    Altre patologie assimilabili, anche se non esclusivamente legate alla trasmissione sessuale

    AIDS, dovuta a infezione da retrovirus HIV (Trasmissione per il tramite di sangue, liquido seminale, secreto vaginale, latte materno, attraverso il contatto di questi elementi elencati con ferite aperte, ulcere, escoriazioni, occhi e mucose. Percentuale di modalità di contagio: sessuale 85%, tossicodipendenza 10%, emotrasfusioni 5%.
    Epatite C
    Epatite B

    Metodi di prevenzione:



    L'informazione, le normali misure igieniche e la prudenza nel contrarre rapporti di tipo sessuale sono, da soli, un valido aiuto contro la proliferazione di queste patologie. Alcuni metodi contraccettivi, o comunque strumenti a barriera, svolgono anche funzione di difesa in questo caso, in particolare il profilattico, il profilattico femminile e il dental dam, mentre gli altri metodi anticoncezionali non proteggono dalle MTS.





    Ecco qua, se volete dire la vostra a riguardo ciò o se volete aggiungere ulteriori informazioni sentitevi libero di farlo!! :)
     
    .
0 replies since 12/9/2014, 10:43   11 views
  Share  
.